QUALCHE CONSIGLIO

 

FALSO RINVASO

Nei casi estremi quando vedi che la tua pianta non si riprende dopo tante cure (sempre che siano quelle giuste) e attenzione, quando non sai più dove sbattere la testa, puoi come ultima analisi fare un falso rinvaso. Il falso rinvaso che si fa non nei tempi canonici consiste praticamente nel prendere la tua pianta e con delicatezza toglierla dal suo vaso e metterla senza tagliare niente in un vaso più grande riempiendo gli spazi vuoti con un misto di terriccio universale al 30% e il 70 di terriccio inerte tipo pomice o akadama fine.  

Questa operazione dovrebbe dare più spazio alle radici che al contatto con il terriccio nuovo ne avrebbero sicuramente beneficio. 

 

SOTTOVASI

Se proprio non puoi fare a meno di tenere un sottovaso, fai attenzione che il fondo del vaso della tua pianta non peschi direttamente nell'acqua, dopo l'annaffio, metti della ghiaia o del brecciolino nel fondo del sottovaso, e fai in maniera che il fondo del vaso sia distante dall'acqua del sottovaso.

 

LE PIANTE DOVE LE METTO?

Le piante in vaso, generalmete tutte da aprile a ottobre inoltrato devono stare fuori all'aperto, ci sono piante come le conifere e ulivi che amano stare sempre al sole, altre come meli e in genere le rosacee che prendono volentieri il sole del mattino e al pomeriggio la mezza ombra è l'ideale. Comunque quando al tuo ritorno vedi i germogli delle piante che guardano in giù è sicuramente il momento che un pò d'acqua li tira sù.